Legno e pietra per il tuo ambiente

di | Marzo 10, 2019

Calore e concretezza per un ambiente sobrio, lineare, da vivere pienamente e dove accogliere i tuoi ospiti. Un ambiente freddo e anonimo? No, il contrario, una casa accogliente e piacevole.

Come realizzare un ambiente legno, pietra e…

Se stai pensando ad una ristrutturazione delle tua casa, perché non discostarsi dai soliti stili e creare un ambiente assolutamente originale, vivibile, originale che in qualche modo si ispira alla sobrietà e funzionalità dello stile Scandinavo?

Intanto occorre determinare se il tuo ambiente è sviluppato in orizzontale o su più livelli. In questo secondo caso si renderà necessaria una scala per collegare la zona giorno alla zona notte ma anche per questa puoi trovare una soluzione che si discosta dalle comuni scale in legno, belle ma poco originali.

Partire dalla struttura

La prima cosa da fare è collegare i due livelli della casa: una scala originale è costruita in cemento armato con i gradini ricoperti in pietra naturale. Oltre alla solidità e alla bellezza, la pietra naturale, per la sua caratteristica materiale, è anche naturalmente anti scivolo.

Un mancorrente sul lato della parete è necessario anche per motivi di sicurezza mentre la parte della scala che affaccia sull’ambiente può essere delimitato da vetro temperato che dà ampiezza e un tocco di eleganza nell’estetica complessiva.

Le pareti della casa

Abbandona la classica pittura murale uniforme: certo una buona pittura bianca o su tonalità del grigio chiaro sono adeguate, come anche un colore panna o beige chiaro ma quello che darà carattere all’ambiente è un rivestimento delle pareti in ciottolato naturale, possibilmente con pietre di diverse tonalità.
Solo pietra, però, può risultare monotono e, alla fine, dare un aspetto troppo “pesante” all’ambiente che risulterebbe anche un po’ freddo.

Soffitti in legno

Per dare maggiore risalto e carattere all’ambiente, fornendo al tempo stesso un senso di calore, un soffitto in travi in legno a vista è l’ideale. Le travi trasmettono un senso di solidità che conferma la stessa sensazione della pietra ma nel contempo alleggerisce e dà calore.

Una illuminazione a sospensione in vetro completerà l’ambiente. Come avrai notato nell’ambiente che ti suggeriamo il vetro è il terzo componente che è rimasto celato nel titolo dell’articolo.

Il vetro consente di avere un senso di leggerezza che contrasta, si integra con la solidità di pietra e legno. Così. oltre che nella struttura dell’ambiente, lo si dovrà ritrovare anche nell’arredamento.

L’arredamento nella casa di pietra e legno

Abbiamo accennato allo stile scandinavo: si tratta della ricerca dell’essenzialità unita ad una austera eleganza. Lo stile scandinavo richiede essenzialità, linearità, robustezza e linearità.

Niente fronzoli, quindi, nell’arredamento che si può immaginare per questa nuova casa; un tavolo in vetro azzurrato supportato da un piedistallo in pietra è l’ideale, a cui si accosteranno delle sedie in legno che consigliamo pitturate in grigio.

Il soggiorno si completa con un comodo divano in tinta panna dotato di Chaise Longue sul quale rilassarti e accogliere i tuoi ospiti per divertenti e rilassanti serate. In caminetto sarebbe l’ideale in questo ambiente ma non sempre è possibile. Un buon sostituto è un finto caminetto elettrico che fornisce lo stesso calore ed atmosfera.

Il Bagno

Anche il bagno deve essere strutturato coerentemente con il resto della casa. Un rivestimento in mosaico è l’ideale mentre per i sanitari consigliamo quelli squadrati. Mobiletti in legno completano in modo ideale il bagno mentre l’illuminazione sarà assicurata da eleganti lampade a LED.

Parliamo infine delle porte interne: lasciamo da parte le porte classiche incardinate, privilegiando le porte scorrevoli a scomparsa. Non solo risultano essere più eleganti ma offrono anche il vantaggio di non ingombrare e consentire il massimo sfruttamento di quegli spazi che resterebbero, diversamente inutilizzabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *