Nizza, il gioiello della Costa Azzurra

di | Agosto 31, 2019

In perfetto equilibrio tra una stazione balneare e una città cosmopolita, Nizza è la base ideale per una vacanza sulla Costa Azzurra. Meta turistica popolare fin dalla fine del XVIII secolo, la città vanta un clima mediterraneo mite, una ricca cultura, un vivace centro storico e una costa perfetta, delimitata da grandi alberghi. La luce soffusa ma intensa della città, l’architettura affascinante e i mercati colorati hanno da tempo attirato artisti, tra cui Matisse e Chagall, e ci sono più musei a Nizza che in qualsiasi altra città francese, ad eccezione di Parigi.

Per una città con radici che risalgono al IV secolo a.C., c’è un’atmosfera sorprendentemente contemporanea anche a Nizza, grazie ai recenti sforzi di modernizzazione delle infrastrutture cittadine. Da un sistema di trasporto aggiornato a piazze pedonali con negozi e ristoranti, Nizza è facile da attraversare, esplorare e assaporare. Ecco le principali attrazioni turistiche di Nizza, il gioiello della Costa Azzurra. 

Piazza Massena

Centro culturale di Nizza, Place Masséna è la piazza più grande della città e il principale luogo di ritrovo per eventi comunitari e festival stagionali. Circondata da un’architettura seicentesca, collega il centro storico con il quartiere commerciale della città. Dopo la ricostruzione di un sistema di trasporto tranviario, la piazza è stata designata come zona pedonale ed è stata installata un’installazione artistica dell’artista spagnolo Jaume Plensa. L’opera è costituita da sculture su alti pilastri sparsi per la piazza. Una grande fontana con una statua di Apollo è il fulcro della piazza.

Colline du Chateau (Collina del Castello)

Pochi resti della fortezza medievale che un tempo custodiva il Vieux Ville di Nizza dall’alto di una collina rocciosa, ma il luogo dove sorgeva la Colline du Château attira ancora oggi i visitatori. Oggi parco panoramico, Castle Hill offre una vista spettacolare sulla città vecchia e sulla costa sottostante.

I viaggiatori possono salire i 213 gradini fino alla cima della collina o accorciare il percorso con l’ascensore situato vicino all’Hotel Suisse. Oltre alle mura fatiscenti del castello, ci sono una cascata, diversi caffè, un’area giochi per bambini e un cimitero che vale la pena esplorare. Una visita all’interno del Castello offre un’esperienza di grande livello.

Corso Saleya

Un’ampia passeggiata nel centro storico di Nizza, il Cours Saleya è la sede dei famosi mercati all’aperto della città. Un tempo parco per l’alta borghesia nizzarda, ombreggiato da alberi e circondato da palazzi settecenteschi, molti dei quali oggi ospitano pub e ristoranti che servono cucina nizzarda. I venditori vendono fiori freschi e prodotti freschi ogni mattina, dal martedì alla domenica. Antiquariato e oggetti da collezione sono venduti all’estremità orientale del Cours Saleya il lunedì mattina. Nelle vicinanze si trova l’edificio in pietra gialla dove Matisse ha vissuto e dipinto dal 1921 al 1938.

Vieux Nizza

Conosciuto anche come Vieux Ville, il centro storico di Nizza si estende dai piedi della collina del castello fino a Place Masséna, la piazza principale della città. Un labirinto di viuzze punteggiato da ampie passeggiate, il quartiere medievale evoca il periodo storico in cui Nizza era alleata degli stati indipendenti italiani.

Le strade sono fiancheggiate da strutture adornate da facciate all’italiana, tetti in tegole rosse e tegole dorate. Nonostante molti degli edifici oggi ospituno negozi e ristoranti per i turisti, anche la Vieux Nice rimane la casa degli abitanti del posto. È una delle zone migliori per assaggiare i dolci della regione e le pizze in stile nizzardo.

Promenade des Anglais

Il lungomare che costeggia la Baie des Anges deve la sua esistenza ai turisti britannici che per la prima volta hanno reso popolare Nizza come meta turistica all’inizio del XVIII secolo. Quando la difficile congiuntura economica portò a Nizza un afflusso di persone in cerca di lavoro, alcuni dei ricchi inglesi proposero di pagarli per creare una passerella lungo la spiaggia rocciosa.

Oggi, è una delle più famose passeggiate sul mare del Mediterraneo, fiancheggiata da palme, cabine sulla spiaggia, caffè chic e hotel di lusso. L’attrazione più conosciuta di Nizza, passeggiare lungo la Promenade des Anglais è un’esperienza da non perdere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *