Visitare Manchester

di | Giugno 29, 2019

Per quanto Manchester sia una delle più grandi città del Regno Unito, il suo Centro storico, principale attrattiva turistica di Manchester, è piuttosto raccolto, per cui una visita non presenta difficoltà, spostamenti e tempi lunghi. Una giornata di visita risulta sufficiente per conoscere abbastanza di questa città e magari anche risparmiare tempo per lo Shopping.

Com’è Manchester

Manchester non può definirsi una delle più belle città che puoi visitare ma nonostante questo se ti trovi a visitare l’Inghilterra e non sei troppo distante, vale la pena di dedicare un giorno a questa città.

Il nome di Manchester è legato soprattutto, a livello di conoscenza generale, alla sua squadra di calcio e alla rivoluzione industriale di cui è stata protagonista. Questi due elementi caratteristici si ritrovano nel suo celebre stadio, l’Old Trafford, arena di appassionanti gare calcistiche e del carattere particolarmente “Industrial” di alcuni suoi quartieri.

Terzo elemento di conferma dei caratteri si Manchester è il Museum of Science and Industry. Da non mancare, tornando al tema calcistico, il National Football Museum che visto il tema particolare, raramente si ritrova in altre parti del mondo.

Nella sociologia industriale spesso calcio, o altri sport, e industria si ritrovano saldamente connessi, poiché gli sport popolari rappresentano uno sfogo di stress accumulati nell’attività lavorativa. Questo si ritrova in molti testi di sociologia e psicologia industriale e trova conferma non solo a Manchester nella pratica comune anche in altri luoghi.

Come visitare Manchester

Come detto, il Centro Storico di Manchester è piccolo e in fondo non così esaltante come può esserlo in molte altre città ma nonostante questo, se ti trovi a Manchester per un evento sportivo, per lavoro o per assistere ad uno dei tanti concerti importanti che vi si tengono, visitando il Centro potrai scoprire che la città ti offre più di quanto potevi immaginarti.

Date le dimensioni del centro storico non avrai bisogno di mezzi pubblici per visitarlo ma solo di un po’ di gambe. Iniziamo vedendo ciò che di interessante offre la città.

Cosa vedere a Manchester

Inizia la visita dalla Cattedrale che è sempre, in ogni città, il fulcro della visita. Arrivi alla Cattedrale partendo dal quartiere meridionale di Castelfield, uno dei quartieri simbolo del carattere industrial di Manchester.

Non trovi certo grandi attrazioni in questo quartiere ma vivrai dentro di te la sensazione della vita degli operai che hanno contribuito fortemente alla rivoluzione industriale che è partita da questa città.

Una breve passeggiata ti conduce alla Cattedrale, nulla di esaltante ma comunque un edificio religioso degno di una visita. Fatta la conoscenza con la Cattedrale, torna al Castelfield per vedere le case fatte di mattoni rossi, i canali su cui questo quartiere si sviluppa, le anatre che giocano tra loro nell’acqua dei canali, i diversi ponti pedonali che scavalcano i canali.

Ti accorgerai che oltre al carattere preminentemente operaio del quartiere c’è di più e ne sarai piacevolmente sorpreso.

I Musei di Manchester

Se hai piacere di fare visita ai musei cittadini, organizzati con i tempi perché tutti chiudono alle 17. Come ti abbiamo accennato uno dei più particolari della città è il Museum of Sciences and Industry. Arrivi a questo museo attraversando il Castelfield Urban Heritage Park dove potrai anche ammirare i resti di un antico Forte Romano ormai diroccato anche se in parte ricostruito con uno stile un po’ discutibile.

Il museo cui giungerai ha il pregio di essere gratuito e ripercorre le tappe della rivoluzione industriale che ha cambiato il mondo e il cui seme è proprio a Manchester.

In questo Museo potrai vedere locomotive, telai industriali, tecnologie dell’epoca in una visita che ti occupa almeno un’ora se non anche di più, secondo il tuo interesse per l’argomento.

Ti consigliamo di visitare anche Chinatown di Manchester, il quartiere cinese assolutamente interessante e pittoresco. Vi si accede attraverso un tipico arco cinese e qui ti troverai in un’atmosfera completamente diversa da quella del resto della città. Approfittane per mangiare del saporito cibo cinese con costi molto contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *