Le principali tipologie di serrature

di | Febbraio 7, 2023

Con la sempre crescente necessità di proteggere le nostre case, i nostri uffici e altri luoghi preziosi per noi, le serrature sono diventate un elemento indispensabile per la sicurezza. Ma con così tanti tipi di serrature sul mercato, oggigiorno può essere difficile decidere quale modello è il più adatto alle proprie necessità.

In questo articolo, discuteremo e analizzeremo le principali tipologie di serrature presenti sul mercato, indagando il loro funzionamento e i vantaggi che derivano da ciascuna di esse. Rimane sempre possibile, però, a prescindere da questo nostro articolo, la possibilità di chiedere consiglio ad un esperto, cioè ad un fabbro a Torino.

Le serrature a doppia mappa

Le serrature a doppia mappa sono un tipo di serratura più avanzate rispetto a quelle a una mappa e per questo motivo garantiscono una maggiore sicurezza. Sono dotate di due meccanismi invece di uno: una mappa principale posta all’esterno e una mappa secondaria all’interno, che è più complessa da aprire; una chiave apre la mappa principale, ma la mappa secondaria può essere aperta solo con un’altra chiave diversa. Di solito queste due chiavi sono scelte in modo che la stessa chiave possa funzionare per entrambi i meccanismi, ma non consentano ad altri di aprire la porta.

Le serrature a doppia mappa sono usate in molti luoghi dove sono necessarie misure di sicurezza maggiori, come nelle banche o negli uffici. Inoltre, sono progettate per resistere a tentativi di effrazione, dal momento che sono costruite con materiali resistenti come l’acciaio e l’alluminio e hanno un’eccellente tenuta contro gli sforzi esterni.

Le serrature elettroniche

Le serrature elettroniche costituiscono una delle più moderne soluzioni in fatto di sicurezza: sono serrature altamente affidabili, in quanto offrono un sistema di sicurezza all’avanguardia per la protezione di porte, finestre e portelli. Inoltre, gli ultimi modelli di serratura elettronica presentano un design moderno ed elegante, offrendo un’eccellente combinazione tra aspetti estetici, funzionalità ed elevata sicurezza.

Le serrature elettroniche possono essere azionate mediante pulsanti a sfioramento, attraverso un badge magnetico o attraverso un codice numerico: una volta configurato, quindi, il proprietario può aprire la porta con un solo tocco o inserendo il codice appropriato. Le serrature elettroniche, inoltre, possono essere programmate per autorizzare l’accesso da parte di persone autorizzate: questa opzione comoda ed efficiente permette agli utenti abilitati automaticamente l’accesso senza dover ricordare chiavi o inserire codici di sblocco volta per volta.

Le serrature a cilindro europeo

Le serrature a cilindro europeo sono uno dei tipi più comuni di serrature. Si tratta di un sistema di chiusura che è progettato con un cilindro meccanico all’interno della serratura: il cilindro contiene una serie di pistoni, che reagiscono a una o più chiavi infilate nella serratura, le quali – se girate su un determinato numero di gradi – permettono di sbloccare la porta.

Il vantaggio delle serrature a cilindro europeo è rappresentato dal fatto che sono relativamente sicure poiché rappresentano un ostacolo notevole per eventuali tentativi di scasso, in quanto hanno un numero elevato di variabili tra le quali possono essere combinati diversi meccanismi, rendendo più difficile la loro duplicazione. Inoltre, rispetto a serrature differenti, le serrature a cilindro europeo offrono determinate gradazioni di sicurezza da leggera a massima.

Fanno parte della tipologia delle serrature a cilindro europeo anche quelle particolari serrature dotate di cerchi magnetici, i quali sono in grado di assicurare maggiore sicurezza. Le ultime due tipologie tecnologiche impiegate per le serrature a cilindro europeo sono le chiavi elettroniche e le tessere magnetiche: con una chiave elettronica è necessario inserire un codice numerico o biometrico che consente l’apertura della porta; le tessere magnetiche, invece, emettono un campo magnetico che apre la porta quando la tessera viene passata nelle vicinanze.