Palestra: quali sono i corsi più amati dagli italiani

di | Maggio 29, 2024

Un tratto caratteristico degli italiani, fedeli all’antico – ma quanto mai attuale – adagio “mens sana in corpore sano”, è la ricerca costante del benessere psicofisico, un mantra imprescindibile per milioni di nostri connazionali sparsi lungo tutto lo Stivale. Il riscontro più evidente è riscontrabile nel numero di persone che frequentano un corso nelle palestre nostrane, che ammontano, in base a una recente stima, a poco meno di 18 milioni.

Certo, una fetta di questi soggetti la frequenta in modo sporadico o abbandona, anzitempo, il corso al quale si è iscritto. Ma almeno 12 milioni si recano, perlomeno una volta a settimana, in una delle tante palestre presenti nel nostro paese. Numeri che non hanno eguali in nessun’altra nazione del Vecchio Continente, che certificano come gli italiani adorano curare il proprio aspetto fisico per piacere, in primis, a sé stessi e ottenere maggiori chance di far breccia nel cuore di persone seducenti e affascinanti come questi bellissimi gay roma.

Pilates

Un corso molto amato dagli italiani è il Pilates, un metodo di allenamento che si concentra sul rafforzamento dei muscoli profondi e si pone l’obiettivo di migliorare la postura, l’equilibrio e la flessibilità. Grazie a questa disciplina è possibile disporre di una maggiore consapevolezza del proprio corpo e alleviare i dolori articolari e muscolari.

Oltre agli esercizi a corpo libero, il Pilates può essere eseguito mediante l’ausilio di attrezzi come il Magic Circle, il Foam Roller e il Reformer. I corsi di Pilates sono consigliati a coloro che vogliono svolgere attività fisica senza stressare eccessivamente le articolazioni, ed è apprezzato anche per il suo approccio olistico al benessere.

Yoga

Tuttavia, il corso maggiormente attinente al benessere “mentale” è, senza alcun dubbio, lo yoga, disciplina che è cresciuta esponenzialmente nel corso degli anni, diventando un autentico punto di riferimento per svariati milioni di italiani. Questa antica disciplina è amata perché migliora la salute mentale e la forza muscolare.

In altre parole, lo Yoga è molto più di un semplice allenamento fisico, consente di migliorare il proprio equilibrio interiore tramite la meditazione e il relax. Ed è proprio questo il motivo principale del suo successo, considerato l’elevato stress al quale sono sottoposti un significativo numero di nostri connazionali tra pressanti impegni professionali e familiari.

CrossFit

La disciplina che ha fatto registrare la maggior crescita di praticanti nell’ultimo lustro, però, è il CrossFit, grazie anche ai tanti personaggi famosi che dichiarano di praticarlo con risultati decisamente lusinghieri. Allenarsi col CrossFit significa combinare esercizi di ginnastica, forza e cardio in sessioni brevi e ad alta intensità, migliorando la forza, la resistenza e, in senso lato, la forma fisica.

Uno dei segreti del grande successo del Crossfit, è insito nella possibilità di eseguire uno svariato numero di esercizi e, di conseguenza, evitare che possa diventare una disciplina noiosa e ripetitiva. Ogni lezione è diversa dall’altra, offre sempre svariati stimoli e rende i partecipanti decisamente più coinvolti: l’empatia che si crea tra i praticanti del crossfit, è difficilmente riscontrabile in altre discipline.

Spinning

Un altro corso amato dagli italiani è lo Spinning, che consente di bruciare efficacemente le calorie e migliorare la resistenza cardiovascolare. Questo allenamento su bicicletta stazionaria si contraddistingue per il ritmo serrato delle lezioni, guidate, solitamente, da istruttori estremamente abili nel coinvolgere i partecipanti mediante la simulazione di qualsivoglia percorso ciclistico, incluse salite, discese e sprint.

Una disciplina amata non solo da chi adora la bicicletta, anche se è innegabile sia di grande supporto per i tanti ciclo-amatori presenti nella nostra Penisola, che migliora la tonicità delle gambe e la resistenza, in grande aiuto per il benessere fisico di qualsiasi persona, indipendentemente dall’età anagrafica.