Come tenere una piscina sempre pulita: i migliori consigli da seguire

di | Marzo 2, 2023

 

In periodo estivo, quando le giornate sono afose e si vuole evitare il contatto con tantissime persone in piscine pubbliche o al mare (sicuramente molto affollato in virtù della grande quantità di persone che cercano di trovare ristoro dal caldo), il sogno di tantissime persone sarebbe quello di avere a disposizione una piscina condominiale o addirittura personale, che può essere vissuta nel massimo della tranquillità e che permetta di trascorrere delle giornate con il miglior benessere possibile.

Tuttavia, per godere al meglio di una piscina c’è bisogno di non dimenticare che si tratta di uno strumento che dovrà essere curato al meglio, per assicurare la sua resa e per evitare che possa arrecare un qualche tipo di danno.

Le piscine, purtroppo, possono essere oggetto di qualsiasi tipologia di agente o particella, oltre che della sporcizia che inevitabilmente si accumula in acqua: per questo motivo, è importante sapere quali devono essere i migliori consigli da seguire per tenere una piscina sempre pulita, attraverso una serie di accorgimenti dedicati. Ma quali?

Di seguito, ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito di come tenere una piscina sempre pulita.

Utilizzare un buon filtro per piscine

Il primo elemento da tenere sicuramente a mente, quando si tratta di effettuare una buona pulizia della propria piscina affinché sia sempre funzionale e permetta di assicurare delle ottime giornate, riguarda sicuramente la prevenzione: riparare ad un danno dopo che quest’ultimo è avvenuto è possibile, ma ciò causa inevitabilmente degli sforzi e dei costi che risultano essere superiori nella maggior parte dei casi.

Per questo motivo, si consiglia sempre di agire nella maniera più rapida possibile, in modo da eliminare qualsiasi problema alla fonte.

Un modo sicuramente molto valido di prevenire la sporcizia in piscina è un filtro, che permette di eliminare tantissime possibilità di sporco a priori, attraverso un’azione che garantisce il filtraggio, appunto, di particelle, impurità, micro batteri e tante altre sostanze che potrebbero accumularsi all’interno di una piscina, sedimentando e rendendo le acque particolarmente torbide e dal colore verde.

Attenzione a non considerare i filtri uno strumento infallibile!

Per quanto l’azione di questi strumenti è sicuramente molto importante, a proposito della possibilità di eliminare tantissime tracce di sporco, i filtri non riusciranno a garantire da soli la pulizia di una piscina, dunque sarà necessario agire attraverso altri accorgimenti e, soprattutto, effettuando una doccia prima di tuffarsi, legando i capelli all’interno di una cuffia.

Effettuare una manutenzione periodica di una piscina

Accanto all’attività di prevenzione che sarà fondamentale se si vuole evitare che la piscina accumuli sporco, ci sarà bisogno di effettuare una manutenzione periodica del proprio strumento per assicurare le migliori condizioni possibili, soprattutto in termini di pulizia.

Si potrà pulire una piscina soprattutto nelle ore serali, quando quest’ultima non verrà utilizzata, per mezzo di un opportuno ricambio d’acqua e, soprattutto, svuotando di tanto in tanto la piscina per assicurare che anche le tracce di sporco che si trovano sul fondo della piscina vengano eliminate. Questi accorgimenti permetteranno sicuramente di rendere la propria piscina migliore in termini di pulizia, evitando problemi sul lungo termine.

Utilizzare alcuni strumenti chimici per la pulizia di una piscina

Un ultimo accorgimento che sarà bene seguire per tenere una piscina sempre pulita e per evitare problemi con il proprio strumento riguarderà, naturalmente, l’utilizzo di alcuni strumenti chimici che permettono di tenere la pulizia al riparo da sostanze, particelle, batteri e altre possibili tracce di sporco che potrebbero accumularsi in piscina peggiorando anche lo stato di salute dell’acqua: che si utilizzino prodotti per piscina come flocculanti, antialghe, cloro o altri strumenti come i regolatori di pH, la soluzione potrà essere garantita al meglio.