I migliori metodi per dimagrire

di | Marzo 13, 2023

Quando si nota che si è affannati dopo aver salito le scale o se si hanno difficoltà motorie e/o respiratorie, una delle cause principali di tale disagio è l’eccessivo peso. In questi casi si attiva un campanello d’allarme negli individui che prontamente vogliono rimediare cercando di sgonfiare la propria pancia. Ma dimagrire non è un’operazione facile, e ci sono modi e per modi per poterlo fare senza incorrere in difficoltà, e soprattutto non è obbligatorio adottare soluzioni drastiche. Ecco quali sono i migliori metodi per dimagrire.

Dieta equilibrata

Il primo passo per dimagrire è sicuramente quello di mettersi a dieta. Ma come farlo con cognizione di causa?

Ad esempio, puoi dimagrire la pancia coi consigli che trovi su nutrizionesana.it, oppure contattare un medico dietologo che possa fornire un trattamento alimentare equilibrato. Infatti, mangiare poco non è la vera soluzione al problema, bensì dimagrire in modo sano garantendo al corpo i valori nutrizionali di cui ha bisogno.

Ridurre i carboidrati sicuramente aiuta, ma bisogna eliminare i cibi grassi e gli zuccheri, e se si vuole dimagrire più rapidamente è consigliato non concedersi uno sgarro settimanale inizialmente.

Lo sgarro aiuta psicologicamente, dunque non sarebbe giusto privarsene. Tuttavia, per coloro che dovrebbero perdere più peso, almeno per il primo mese è preferibile non concedersi cibi o bevande zuccherine.

Evitare di bere alcolici, coca cola e simili, poiché un solo bicchiere di questi liquidi è altamente calorico. Se si vuole mantenere un po’ di dolcezza nella propria vita a dieta, è possibile mangiare qualche cubetto di cioccolato fondente. Infine, bere almeno due litri di acqua al giorno diventa fondamentale quando si segue una dieta rigida.

Attività fisica

In molti credono, sbagliando, che l’unico metodo per dimagrire sia mettersi a dieta. Al contrario, si tratta di un 50 e 50 tra l’alimentazione e l’attività fisica da svolgere quotidianamente. Infatti, pur mangiando meno e meglio, bisogna muoversi parecchio per dimagrire rapidamente in modo sano.

Basta iscriversi in palestra e cominciare quanto meno a svolgere qualche esercizio dinamico, improntato tutto sul movimento e sul bruciare calorie.

In alternativa, si può optare per occupare un’ora al giorno in una corsa. Ogni occasione deve diventare buona per bruciare calorie, anche salire le scale piuttosto che prendere l’ascensore, e camminare invece di prendere la macchina o altri mezzi di trasporto.

Altra valida alternativa è rappresentata dalla pedalata: invece di andare al supermercato in auto, si può percorrere la strada in bicicletta, poiché è un esercizio che permette di bruciare parecchie calorie. L’attività fisica è imprescindibile per dimagrire.

Personal Trainer

Per unire sia la buona alimentazione che l’attività fisica salutare, ci si può rivolgere ad un esperto del settore: il Personal Trainer. Questa figura professionale è in grado di garantire al cliente che vuole perdere peso, a farlo nel migliore dei modi.

Si tratta di un’opzione costosa, più di una semplice iscrizione in palestra, ma i benefici saranno incredibili. Infatti, grazie al supporto del Personal Trainer si può dimagrire in poco tempo, poiché il proprio allenatore segue ogni passo della scheda degli esercizi stilata da lui stesso, basandosi sul peso iniziale e le misure del corpo.

Potendo anche conversare mentre ci si allena, il Personal Trainer sa essere un ottimo motivatore e soprattutto, sa ascoltare. Nel caso in cui qualche alimento o ingrediente non è gradito al cliente, il Personal Trainer può variare la dieta a seconda delle esigenze o dei gusti individuali.

Infine, ogni qual volta si sta affrontando un esercizio con gli attrezzi o dinamico, l’allenatore professionista sa sempre cosa correggere purché si svolga correttamente il movimento, così da evitare di farsi male. Tra tutti, è il metodo più costoso per dimagrire, ma è quello decisamente più vantaggioso in termini contenutistici.