Perché diventare un esperto di social media marketing

di | Febbraio 15, 2023
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Un social media marketing è un esperto di campagne e contenuti pubblicitari che utilizza gli strumenti mediatici, in particolare, i social per la gestione della sua attività. Si tratta di una professione con tantissime opportunità lavorative, infatti la stragrande maggioranza di campagne pubblicitarie efficaci e perciò redditizie si svolge attraverso i social network.

Un tempo erano soprattutto la radio e poi la tv, a condizionare le scelte delle persone in fatto di tendenze e acquisti, per poi lasciare brevemente il passo alle campagne di advertising sul web, che si trovano aprendo una qualsiasi pagina Google e sono appunto inserzioni che vengono visualizzate dagli utenti e propongono un bene o un servizio.

L’advertising è propriamente l’attività spot correlata alla pubblicità e naturalmente persiste di fianco ad altri canali, dove si svolge il fulcro di una campagna ben studiata.

Ai giorni nostri lo strumento più utilizzato per carpire informazioni, capire quali sono le tendenze, se un prodotto è consigliato e consigliabile o meno, sono certamente i social come Facebook, Instagram, Tik Tok ecc.

Queste app web hanno dato la possibilità a milioni di utenti di mettersi in contatto tra di loro attraverso messaggistica istantanea, contenuti più brevi e chiari ecc.

Inoltre, di parallelo all’attività di un social media marketing, c’è quella di influencer e sponsor famosi che sanno sempre come parlare all’utenza, in fatto di immagine almeno, perché spesso hanno dietro chi gli scrive contenuti e chi programma le loro campagne per acquisire sempre più follower e quindi monetizzare di più.

Quindi oggi un social media marketing potrebbe trovarsi a gestire la promozione di prodotti e servizi, tanto quanto piani social di persone influenti che necessitano però della conoscenza e dell’esperienza certificata di una figura professionale.

È una professione che non manca certamente di spunti e stimoli, essendo che se c’è una cosa in continua evoluzione sono proprio le tendenze e le correlate necessità degli utenti che richiedono sempre nuovi servizi e prodotti più specifici, di qualità superiore, più convenienti ecc.

Hai poi la possibilità di confrontarti con tanti professionisti che ruotano attorno a questo settore e in molti casi potresti lavorare in team o capeggiare un team!

Inoltre, occuparsi di marketing sui social significa avere a che fare con un pubblico vasto che va dai giovani alle persone più anziane. Certo la differenza in questo settore la fa molto il modo in cui si opera, ossia se si lavora come dipendente presso qualche agenzia di marketing o azienda che promuove il suo brand, o se si lavora come freelance e quindi si ha la possibilità di dedicarsi a più marchi e progetti.

Questo non significa che intraprendere una carriera da freelance sia più redditizio, ma che si ha sicuramente maggiore libertà di scelta in fase progettuale e che si può investire sulle campagne in cui si crede di più. D’altro canto, il lavoro da dipendente offre sempre più garanzie e soprattutto se si riesce a farsi conoscere si ha la possibilità di lavorare per grandi brand e personaggi famosi e di lavorare comunque a una mole e una varietà di progetti superiore.

Questo settore è già molto forte, ma si prevede che negli anni cresca ancora a dismisura data la diffusione dei social e lo sviluppo di nuove piattaforme che in qualche modo stanno facendo crescere la barba bianca a colossi come Facebook.

È improbabile che Facebook o Meta, come si chiama ora, venga abbandonato ma sicuramente è notevole la crescita di social come Tik Tok, per esempio, che stanno catalizzando l’attenzione di quella grossa fetta di utenti che rappresentano i giovani.

Se vuoi diventare un social media marketing, però, non devi commettere l’errore dell’improvvisazione solo perché questo mondo da utente ti sembra molto familiare o perché hai delle conoscenze e delle competenze pregresse. Il segreto del successo, infatti, è la formazione professionale e il continuo aggiornamento del proprio bagaglio culturale.

Un corso di formazione di social media marketing online, se proprio non hai tempo o modo di seguire di persona un percorso didattico, è la soluzione che può fare al caso tuo dandoti la stessa impronta professionale ricercata in questo competitivo settore.