9 attività educative per bambini da fare insieme

di | Luglio 31, 2023

I bambini sono sempre in movimento, hanno sempre voglia di fare cose e, per fortuna, esistono tantissime attività da fare insieme a loro che, oltre a essere divertenti, sono anche educative. Noi ne abbiamo selezionate alcune per fasce d’età: scopriamole insieme.

Attività per bambini da 0 a 3 anni

Quella che va da 0 a 3 anni è una fascia d’età molto importante perché è in questo periodo che prende particolarmente piede il loro sviluppo psico-motorio. Ciò vuol dire che le attività educative per bambini sono fondamentali in questo momento.

Tra le varie da fare, per esempio, c’è il Rotolone Aquilone. Per farlo occorre avere con sé tanti rotoli di carta colorati. Bisogna poi farli srotolare ai bambini ma, attenzione, attenzione, a ritmo di musica e creando le figure che preferiscono.

Insieme a loro potete fare anche una divertente Caccia al Tesoro Casalinga che in realtà va bene anche quando sono più grandi: si può adattare a quella che è l’età dei bambini.

Poi ancora il Gioco dello Specchio che consiste nell’appoggiarne uno davanti al bebè mentre si trova a pancia in giù, sul lettone o su un morbido tappeto. L’attività richiede poi di lasciarlo giocare con la sua immagine e con la vostra per qualche secondo. Il divertimento e l’apprendimento sono garantiti.

Attività da 3 a 6 anni

Anche nella fascia d’età dai 3 ai 6 anni si possono fare tante attività educative differenti con i più piccoli. Frequentando la scuola dell’infanzia hanno sicuramente già appreso l’alfabeto e per questo una delle attività che potete fare è Cantare insieme a loro le lettere dell’alfabeto.

Poi ancora potreste giocare con le Lettere Magnetiche o i Cubi Alfabetici pronunciando il loro suono e, quando sarà necessario, potrete aiutarli a comporre il loro nome e altre semplici parole.

Molto carino è anche il gioco educativo che si chiama Trova la Lettera: consiste nel pronunciarne una e poi farla cercare (e quindi trovare) tra le lettere magnetiche o tra le pagine di un libro, su un cartello stradale o su tutto quello che volete.

Infine, ma di attività ce ne sono ancora tantissime, il gioco educativo chiamato Stessa Lettera. In questo caso, occorrerà scegliere una lettera, pronunciarla e chiedere ai più piccoli di dire il nome di due oggetti presenti nella stanza che iniziano o finiscono con quella precisa lettera.

Da 7 anni in su

Più i bambini crescono più paradossalmente sono sempre maggiori le cose con cui desiderano essere intrattenuti. Da 7 anni in su, per fortuna, c’è un mondo di attività da fare insieme a loro e a partire dal Ballo del Cuscino. Per giocare vi basta posizionare un cuscino per terra, mettere una musica ritmata e iniziare a ballare. Dopo qualche secondo, uno dei giocatori deve dire “cuscino” e chi riesce a sedersi sul cuscino per primo, vince;

Ancor più divertente è provare a giocare a Basket. In che modo? Semplicemente creando una specie di canestro casalingo utilizzando i cesti per la biancheria, oppure cestini o borse rigide e provare a fare canestro con una palla morbida in modo da non distruggere niente.