Sanificazione ambienti, come avviene la pulizia di un magazzino industriale

di | Novembre 30, 2021
sanificazione

Quotidianamente si parla della sanificazione di uffici e aziende ma di rado ci si sofferma sulla pulizia e sanificazione dei magazzini dove vengono conservati materiali e merce.

Anche all’interno di un magazzino infatti si accumula sporco, germi e batteri che minacciano quotidianamente la salute degli operatori e, in alcuni casi, le merci.

Certamente affidarsi ad un’impresa specializzata nella pulizia e sanificazione degli ambienti industriali è importante ma non è la soluzione a tutti i problemi.

Per creare un ambiente sano e vivibile è necessario che tutti i dipendenti e gli operatori presenti nel magazzino ogni giorno assimilino delle procedure e delle abitudini condivise che permettono di mantenere pulita non solo la propria postazione ma l’intero magazzino.

In quest’ottica vedremo anche quanto è importante scegliere la tipologia di arredo.

Sanificazione del magazzino, come migliorare le abitudini di pulizia degli operatori

Prima di iniziare con la pulizia e la sanificazione del magazzino è importante eliminare tutti gli elementi che non sono importanti e funzionali alla gestione di questo spazio.

Si passa successivamente alla riorganizzazione degli spazi di lavoro e di quelli adibiti alla conservazione e allo stoccaggio delle merci, dei materiali e delle attrezzature.

Dopo aver messo ordine iniziano le operazioni di pulizia e sanificazione.

Settimanalmente anche il magazzino come gli altri spazi di lavoro viene pulito dall’impresa di sanificazione ma per mantenere un ambiente vivibile è importante che tutto il personale cambi le proprie abitudini, contribuendo ogni giorno a mantenere puliti non solo i propri spazi ma anche quelli in comune.

Questa forma di “educazione” del personale prevede di:

  1. Definire delle regole comuni per mantenere pulita la postazione di lavoro;
  2. Creare una segnaletica all’interno del magazzino che identifichi la destinazione d’uso dei diversi spazi;
  3. Creare delle routine condivise per lo svolgimento di determinate attività.

Il risultato finale deve essere il più possibile flessibile e sostenibile nel tempo: l’ambiente ordinario che verrà a crearsi migliorerà di gran lunga la produttività interna, il livello di benessere dei lavoratori e tutte le future ispezioni tecniche del magazzino.

Servizio di sanificazione, ecco quali sono le superfici trattate in un magazzino

Le operazioni di pulizia e sanificazione del magazzino vengono organizzate nei tempi, nei modi e nei prodotti sulla base delle merci presenti.

È risaputo che negli spazi dove vengono abitualmente conservati merci pericolose o farmaci sono richiesti altissimi livelli di pulizia finale.

In generale, le imprese di sanificazione si concentrano su:

  • pulizia di pareti, scaffali, canali, macchine, luci e tetti periodica;
  • raccolta e gestione dei rifiuti e degli imballaggi al fine di incentivare il riciclo;
  • pulizia e sanificazione del pavimento, la superfice più sporca perché sempre a contatto con i macchinari e soggetta al passaggio di numerosi operatori ogni giorno.

In particolare, per la pulizia dei pavimenti vengono impiegate motoscope, idropulitrici altri macchinari professionali per eliminare lo sporco più ostinato e nascosto negli angoli difficilmente raggiungibili.

Se scegli di affidarti ad agenzie di sanificazione accertati che utilizzino sempre prodotti con presidio medico chirurgico secondo quanto stabilito dalla Circolare 0005443-22/02/2020: sono questi gli unici che garantiscono una prevenzione sicura contro la diffusione di virus e batteri.

Programmare con cura le operazioni di pulizia e sanificazione del magazzino

Oltre a educare e definire nuove abitudini di pulizia condivise è importante organizzare con attenzione le operazioni di pulizia e sanificazione.

Tutti gli interventi non devono interferire in alcun modo con le attività quotidiane dei dipendenti ma devono avvenire dopo orario di ufficio o nel weekend.

Sempre nell’ottica di mantenere la pulizia degli spazi è utile adottare soluzioni come scaffalature e sistemi automatici sollevati da terra che facilitino la pulizia quotidiana del pavimento.